Notte Prima Degli Esami
Italia 2005, 100'
Genere: Commedia/Romantico
Cast: Giorgio Faletti, Cristiana Capotondi, Daniela Poggi, Chiara Mastalli, Nicolas Vaporidis, Valeria Fabrizi, Ric, Eleonora Brigliadori, Carola Stagnaro, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Eros Galbiati, Valentina Idini, Marco Aceti, Elena Bouryka, Edoardo Costa
Regia: Fausto Brizzi
Colonna Sonora: Bruno Zambrini
TRAMA:
In una colorata estate degli anni ’80 Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità. Ma invece di studiare riescono a collezionare un’incredibile serie di disavventure. A cominciare è proprio Luca che, travolto da insolito coraggio rovescia su Martinelli, il professore di lettere più bastardo della storia dell’umanità, una micidiale collezione di insulti e accuse. Dieci secondi dopo scopre che Martinelli sarà il nuovo membro interno agli esami. E come se non bastasse, poche ore dopo, Luca si innamora di un’esuberante coetanea conosciuta ad una festa. Dieci secondi dopo scopre che è fidanzata con un ragazzo con 20 chili di muscoli più di lui. Luca però non si perde d’animo e comincia una spasmodica ricerca dell’amata. Di lei conosce solo il nome, Claudia, ma ignora la cosa più importante: che è la figlia dell’odiato professor Martinelli.
IMPRESSIONI:
A me personalmente è piaciuto tantissimo, mi ha fatto rivivere magicamente e con un pò di malinconia quei bei, e allo stesso tempo tragici, momenti della maturità.
Quell’attimo in cui da ragazzi si diventa grandi. La maturità non è solo il sostantivo che da il nome all’esame, ma è anche una sensazione che da quel momento, dopo “maturi”, non sarà più lo stesso. L’abbiamo sentita in molti quella sensazione ma senza dire se poi è meglio o peggio (perché è solo diverso), tutti ci siamo trovati spiazzati e sicuramente, come dice Venditti nella canzone che da il titolo al film “Forse cambiati, certo un po’ diversi ma con la voglia ancora di cambiare”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
ciao nenni, hai fatto un commento azzeccatissimo, pensa che questo film l'ho visto proprio ieri sera al cinema! A me è piaciuto moltissimo. Sono d'accordo con te sul fatto che mi ha fatto ripensare a quei momenti incredibili della maturità! Per me è stata una vera tortura quel periodo...veramente tragico! Cmq a parte questo frangente di tragicità, ricordo quel periodo della mia vita con un pò di malinconia perchè mi accorgo che sono passati in fretta gli anni dalle scuole superiori e noi stiamo cresendo sempre di più e ci imbattiamo quasi ogni giorno con i nostri problemi sul futuro che diventa sempre più incombente. Mah...che dire...non molliamo mai! Forza e coraggio!
Mannaggia me lo sono perso! Ho sentito molti commenti positivi su questo film...Peccato, non ho fatto in tempo ad andare al cinema che già l'avevano sostituito! Eh, pazienza...me ne farò una ragione.
non è possibile! Non riesco a registrarmi! perché il mio nome non lo vuole? c'è qualcosa di personale?
VALE
farò così...che tristezza!
Posta un commento